CAPOGRUPPO DI MARCO “Ricordo di Delio Donzel”

18 Ottobre 2024

In apertura del Consiglio regionale, tenutosi nelle giornate del 16, 17 e 18 ottobre 2024, il Capogruppo di Pour l’Autonomie, Aldo Di Marco è intervenuto durante la commemorazione di Delio Donzel.

«Non è facile per chi come me considerava Delio Donzel un amico prima che un politico, racchiudere in poche parole una conoscenza datata molti anni e una vicinanza mai interrotta».

«Ho conosciuto Delio durante la mia esperienza comunale: lui Assessore all’ambiente, ed io Consigliere al mio primo incarico politico. E fin da subito ho avuto modo di apprezzarne le doti politiche ed umane che ne facevano un amministratore preciso, attento ed innovativo, e un uomo dalla grande disponibilità e sensibilità. La nostra conoscenza si è approfondita negli anni in cui ho ricoperto il ruolo di Presidente del Consorzio depurazione acque, ed ho avuto quindi modo di collaborare strettamente con lui, facendo sempre tesoro dei nostri incontri improntati sul confronto e il dialogo, in cui esprimeva oltre che una competenza ed una lungimiranza eccezionali nel suo ambito, anche un profondo legame con il territorio e la comunità che era chiamato a rappresentare».

«Non uno ma mille i momenti condivisi che hanno rappresentato per me motivo di arricchimento anche personale, perché da lui emanava un senso di responsabilità nei confronti della collettività e un impegno amministrativo assunto senza riserve, che costituivano un esempio a cui non si poteva restare indifferenti e che spronava l’interlocutore a fare sempre di più e sempre di meglio. Tutto in lui parlava di una ferrea volontà di restare connesso con le persone, che ne faceva un politico a suo modo fuori dagli schemi che alle stanze del potere preferiva le strade e le piazze di Aosta in cui incontrare i cittadini e confrontarsi con loro sui temi dell’ambiente e delle problematiche ad esso connesse».

«Volendo scegliere la parola più adatta per ricordarlo ed onorarlo oggi, credo che sia dedizione. La dedizione che ha dimostrato verso il ruolo di amministratore rivestito nella sua lunga e prestigiosa carriera politica senza mai risparmiarsi, ma anche la dedizione verso gli affetti più cari che è stata una costante del suo percorso umano».

«A nome di Pour l’Autonomie, rinnovo alla famiglia le nostre più sentite condoglianze».

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *