CONSIGLIO REGIONALE 19-20 GIUGNO 2024 – Gli argomenti trattati dall’Assessore all’Agricoltura e Risorse naturali Marco Carrel

20 Giugno 2024

Nel secondo Consiglio regionale di giugno, che si è tenuto nelle giornate del 19 e 20, l’Assessore Marco Carrel ha fornito risposte chiare ed esaurienti ad un’interrogazione sui disboscamenti in località Kirriaz a Morgex, ed a due interpellanze aventi ad oggetto rispettivamente le piazzole per disabili presso la riserva di pesca di Valpelline e la brochure Agricult 2024.

L’Assessore Carrel è inoltre intervenuto nella discussione generale della mozione sulla campagna di promozione relativa alle riserve di pesca.

Interrogazione disboscamenti in località Kirriaz a Morgex

In merito al primo quesito inteso ad avere informazioni circa gli abbattimenti effettuati in località Kirriaz a Morgex, l’Assessore ha riferito che:

«I lavori di taglio richiamati, si riferiscono alla realizzazione di un impianto idroelettrico tra le località Jaccod e Kirriaz del Comune di Morgex. Il progetto dell’impianto di cui sopra è stato assoggettato, ai sensi della legge regionale 12/2009, alla valutazione di impatto ambientale conclusasi con una valutazione positiva condizionata rilasciata con provvedimento dirigenziale n. 8055 del 21 dicembre 2021. Nelle conclusioni del predetto provvedimento dirigenziale si specifica di subordinare la presente valutazione positiva all’osservanza di specifiche condizioni dettagliate nei pareri allegati al provvedimento con documentazione completa, secondo quanto richiesto dai soggetti competenti intervenuti in istruttoria».

«Nel mese di agosto 2023» ha continuato l’Assessore «dopo numerose riunioni della Conferenza dei Servizi e dopo la trasmissione di tutte le integrazioni richieste, il Dirigente del Dipartimento Sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, con Provvedimento n. 4531 ha concesso alle imprese l’autorizzazione per la costruzione, stabilendo che “le opere devono essere realizzate in conformità al progetto esaminato dalla Conferenza dei Servizi rispettando anche tutte le prescrizioni formulate con Provvedimento Dirigenziale n. 8055 del 2021”. Inoltre, come previsto dalle procedure vigenti, la Società concessionaria, in data 6 aprile 2024, ha inviato alle competenti autorità territoriali il progetto esecutivo dell’opera e in data 13 aprile 2024 la ditta stessa ha comunicato l’inizio dei lavori. Per quanto riguarda il taglio delle piante previsto in sede progettuale, tale intervento è stato deliberato dal Comune di Morgex con propria deliberazione n. 32 del 23 aprile 2023. La competente stazione forestale di Pré-Saint-Didier ha proceduto ad eseguire le operazioni di martellata per l’individuazione puntuale delle piante da tagliare. La detta Stazione Forestale ha quindi fedelmente osservato la prassi ordinaria, prevista dalle competenze e dalla normativa di settore. Nel dettaglio, la ditta esecutrice, dopo le suddette martellate di circa 25 piante con diametro superiore a 18 cm, ha provveduto a tagliarle, ed a rimuoverle. La rimozione si è resa necessaria per la realizzazione del varco della linea elettrica e per la costruzione della cabina. Il taglio ha interessato superfici pubbliche e private».

In merito al secondo quesito relativo alle verifiche della regolarità dei predetti abbattimenti, l’Assessore Carrel ha precisato che:

«Il locale Comando della stazione forestale monitora settimanalmente l’avanzamento dei lavori che ricadono tra l’altro in un’area sottoposta a vincolo idrogeologico ai sensi del RDL n. 3267/1923. Le verifiche, oltre a controllare il corretto avanzamento dei lavori nel rispetto delle autorizzazioni e del progetto, comprendono anche il controllo del rispetto delle prescrizioni di massima e di Polizia forestale, al fine di evitare danni al suolo e al soprassuolo forestale su cui insistono i lavori di realizzazione dell’impianto. Per quanto riguarda l’abbattimento vero e proprio, sono state tagliate le piante martellate e 2 ulteriori esemplari, il cui atterramento, inizialmente non previsto, si è reso necessario per ragioni di sicurezza. I danni evitabili alle piante danneggiate durante le operazioni di taglio, saranno sanzionati a norma di legge. Al momento attuale, tenuto conto anche che l’intervento è in fase di esecuzione, non sono state ravvisate irregolarità rispetto alle norme forestali».

Interpellanza piazzole accessibili alle persone con disabilità presso la riserva di pesca di Valpelline

In risposta all’iniziativa mirata a conoscere lo stato di avanzamento del progetto relativo alla costruzione di piazzole di sosta per disabili nella riserva di pesca di Valpelline, l’Assessore Carrel ha informato che:

«La legge regionale 34/1976 “Nuovi provvedimenti in materia di pesca e nel funzionamento del Consorzio regionale per la tutela, l’incremento e l’esercizio della pesca in Valle d’Aosta”, demanda al Consorzio Regionale Pesca della Valle d’Aosta, tra le altre cose, la valorizzazione della pesca quale attrattiva turistica, istituendo in zone idonee opportune riserve consorziali. A seguito dell’interpellanza del 20 aprile 2023, si è provveduto a richiedere al Consorzio Regionale Pesca della Valle d’Aosta notizie in merito allo stato dell’arte del progetto di realizzazione delle piazzole accessibili alle persone con difficoltà motoria, presso la riserva di pesca di Valpelline.

Secondo quanto riferito dallo stesso Consorzio, il contattato Sindaco di Valpelline, che a suo tempo aveva dato piena disponibilità per la realizzazione dell’intervento destinando la quota necessaria con impegno di spesa, ha deciso quest’anno di allocare diversamente le risorse impegnate precedentemente, appellandosi al ritardo delle autorizzazioni alle immissioni di materiale ittico e all’incertezza sulla data di apertura della riserva di pesca del Comune di Valpelline. Il Consorzio Regionale Pesca della Valle d’Aosta ha fatto sapere che in ogni caso condivide questo progetto e che, se necessario, si rende disponibile a condividerne anche le spese. Si fa presente che alcuni tratti delle riserve, per la loro conformazione orografica, possono essere più facilmente di altri sistemati ed attrezzati per agevolare l’attività di pesca alle persone con difficoltà motoria. La riserva di pesca di Valpelline sembrerebbe avere tali caratteristiche».

Interpellanza brochure Agricult 2024

All’interpellanza con cui si chiedevano notizie circa la brochure Agricult 2024, l’Assessore Carrel ha replicato che:

«Nella brochure Agricult, quest’anno alla sua seconda edizione, sono inseriti: gli eventi organizzati direttamente dall’Assessorato Agricoltura (per esempio Non solo show cooking, Marché au fort, Concorso dei mieli, e Concorso Modon d’or); gli eventi per i quali l’Assessorato Agricoltura concede un aiuto economico; e le date delle manifestazioni zootecniche riferite alle finali regionali di Batailles de Reines e des Chèvres e il Trophée Ville d’Aoste Bataille des Moudzon. Si tratta di iniziative alle quali l’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali riconosce un aiuto economico ai sensi della legge regionale 17/2016, perché dirette a sostenere gli enti locali e le loro forme associative o i soggetti privati che contribuiscono a valorizzare e promuovere i prodotti della nostra Regione. La brochure Agricult 2024 è pubblicata sul sito istituzionale della Regione, nella sezione dell’Assessorato Agricoltura, Manifestazioni 2024. Inoltre le stesse manifestazioni, sono già presenti anche nel sito di riferimento per la promozione turistica regionale www.lovevda.it»

Mozione campagna promozione riserve di pesca

Nell’ambito della discussione generale della mozione con cui si chiedeva l’impegno a disporre la realizzazione di una campagna pubblicitaria, di comunicazione e di promozione relativa alle riserve di pesca della Valle d’Aosta, l’Assessore Carrel è intervenuto per dichiarare che:

«L’Assessorato all’Agricoltura e Risorse naturali, in collaborazione con il Consorzio Regionale Pesca della Valle d’Aosta, pubblica annualmente il calendario ittico, e nella stessa pagina vengono altresì indicate le Specie ittiche, e dell’elenco dei corsi e degli specchi d’acqua suddivisi per giurisdizione forestale. L’Assessorato Turismo ha inserito sul sito love.vda.it, una sezione dedicata alla pesca consultabile al relativo link in cui vengono descritti il calendario ittico e i punti vendita con i prezzi e le tipologie dei permessi, e sono altresì presenti le schede aggiornate relative alle varie riserve. Gli uffici del Dipartimento Risorse naturali, in accordo con il Consorzio Regionale Pesca della Valle d’Aosta, sono disponibili a fornire agli uffici competenti del Dipartimento del Turismo tutte le informazioni e documentazioni necessarie al fine di implementare maggiormente la campagna pubblicitaria di comunicazione e promozione relativa alle riserve di pesca in Valle d’Aosta. Per questo motivo a nome della maggioranza proponiamo un voto favorevole alla mozione».

La mozione è stata approvata.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *